home page
il progetto
il centro
gli strumenti
chi siamo
 
 

Il progetto prevede la disponibilità un centro di studi e di ricerca specifico, che svolge la propria attività insieme o in collaborazione con le strutture preposte ai diversi livelli istituzionali o ad altre esterne (università e centri di ricerca).

Il centro raccoglie dati sulle attività paesaggistico-ambientali e di tutela/valorizzazione in corso e quelle previste, redige un quadro, il più possibile preciso ed in costante aggiornamento, delle richieste e delle proposte e offre dati utili per una programmazione condivisa anche rispetto alle priorità. Il centro può svolgere funzione di assistenza e di facilitazione alle autorizzazioni paesaggistico-ambientali. Se a conoscenza di ogni richiesta presentata nell’area, il centro può avere una visione che consente una valutazione paesaggistico ambientale di insieme, non solo “di singolo intervento”, equilibrando il processo autorizzativo anche con ulteriori semplificazioni o con mitigazioni e compensazioni spalmabili sul territorio. L’attività del centro interessa sia gli ambienti naturali che quelli antropizzati, siano essi rurali, urbani, industriali o di risanamento ambientale.

 
Il Centro di Valorizzazione si occupa di:

- progettazione, generale e di singole azioni - Individua e progetta azioni compatibili con quelle previste dai più recenti piani redatti per l’'area: quello regionale paesaggistico, quello provinciale strategico, …,
- presentare e divulgare le azioni,
- condividere le azioni - coinvolge enti pubblici e privati, per accertare le progettualità in atto e favorirne la realizzazione,
- facilitare l’approccio paesaggistico ambientale finalizzando la tutela allo sviluppo,
- collaborare allo svolgimento di azioni
- documentare le realizzazioni, gli sviluppi,
- consulenze in tema paesaggistico-ambientale,

- direzione scientifica e artistica di azioni,
- raccolta delle informazioni e loro informatizzazione,
- valutazione dei risultati,
- valutazione delle nuove opportunità
- programmazione,
- formazione,
- promuovere la ricerca su temi inerenti lo sviluppo, in particolare quello del Sulcis, coinvolgendo nuovi attori di volta in volta utili, quali facoltà, ordini professionali centri di ricerca o di innovazione nazionali ed internazionali.
- proporre, indirizzare e aiutare a progettare attività lavorative, anche per start-up, finalizzate a concretizzare azioni,
- organizzare occasioni di formazione, di studio ed eventi, per promuovere e favorire la conoscenza e lo sviluppo sostenibile del territorio.

L’attività di interesse generale di cui si occupa il Centro è l’applicazione reale, nella società e nel territorio, delle indicazioni per lo sviluppo individuate nella pianificazione vigente.

Per tale ragione il centro si pone come “di supporto” alle pubbliche amministrazioni; in questo senso svolge funzioni di sussidiarietà, per la realizzazione dell'’obiettivo.

 La raccolta delle informazioni sull'’attività in atto e quella prevista, serve per produrre un quadro preciso delle richieste e poter adottare una programmazione condivisa rispetto alle priorità.

azioni condivise
di valorizzazione
e sviluppo


- azioni e attività in corso
Site Map