home page
il progetto
il centro
gli strumenti
chi siamo
produrre eccellenza

Il progetto individua, ricerca, propone, attiva, collabora o aiuta azioni capaci di rappresentare la strategia paesaggistico ambientale del Sulcis. Tali azioni, che il progetto prevede strutturali a qualunque intervento sul territorio del Sulcis, costituiscono il filo rosso delle qualità e delle eccellenze.
Qualità ed eccellenza non sono da ricercarsi solo nei prodotti, ma anche nei comportamenti e nelle modalità di vita.


Le attività e le azioni devono aumentare l’attenzione agli aspetti culturali e turistici del territorio con la realizzazione di prodotti o interventi finalizzati alla “percezione positiva” delle stesse.

Le attività e le azioni saranno attivate:

- nel più assoluto rispetto della normativa vigente, nella sua applicazione condivisa e convinta,

- nella certezza della correttezza sociale e scientifica che guida la legislazione sulla tutela e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali,

- nella convinzione che la pratica dello sviluppo sostenibile sia da perseguire e diffondere,

- in una politica ampia dove la condivisione riguarda l’intera Europa, nel rispetto della sua normativa e dei suoi indirizzi, che si considerano di guida e di riferimento.

osservatori del paesaggio per il Sulcis

Il progetto prevede di favorire, con la stessa modalità usata per quelli piemontesi, osservatori del paesaggio per il Sulcis, che in assoluta sintonia di finalità ed obiettivi con l’Osservatorio del Paesaggio Regionale, insieme a quest’ultimo, possano contribuire ad individuare le eccellenze paesaggistiche e la strategia di valorizzazione dei paesaggi del Sulcis.

azioni condivise
di valorizzazione
e sviluppo


- azioni e attività in corso
Site Map