home page
il progetto
il centro
gli strumenti
chi siamo
 
 
 
Il gruppo di interesse alla tutela e alla valorizzazione paesaggistico ambientale del Sulcis, è stato formato nel 2010 da Atzeni Alice, Balia Cesare, Bego Bruno, Bianchi Marco Luigi, Nadia Durando, Paola Gho, Fabrizio Palatini, Pasci Paolo, Polato Antonella, Ruffa Giovanni Luigi.
Il gruppo, nella finalità del progetto, costituisce l'associazione "museo diffuso dell'insediamento sparso" per svolgere in maniera definita una parte delle attività programmate.
In base al
Codice del terzo settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117) il gruppo di lavoro "SULCIS" dovrà prendere la forma di associazione di "volontariato" e
"di promozione sociale", essendo tale, oppure trasformarsi in "ente di carattere privato senza scopo di lucro" in quanto svolge o ha per obiettivo di svolgere “attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”. La sua principale attività è quella di attivare "interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio" e "riqualificare beni pubblici inutilizzati" cercando di far coincidere tali interventi con altri di "educazione, istruzione e formazione professionale" e/o di "attivita' culturali di interesse sociale con finalita' educativa".
SULCIS si prefigge inoltre di sviluppare e favorire la formazione universitaria, post-universitaria e la ricerca scientifica sul territorio, mediante la realizzazione di "missioni" di ricerca e di studio coordinate con le università o i centri di ricerca interessati ad utilizzarle.
SULCIS
può inoltre organizzare e gestire:
- attivita' culturali, artistiche o
ricreative di interesse sociale,
- attivita' editoriali,
di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
- attivita' turistiche di interesse
sociale, culturale o religioso.
SULCIS sostiene e favorisce inoltre l'agricoltura sociale,
in particolare i progetti finalizzati all'educazione ambientale e alimentare, alla salvaguardia della biodiversita' nonche' alla diffusione della conoscenza del territorio.
SULCIS ha in corso un'azione di "mutuo soccorso" nel campo dell'housing e dell'agricoltura sociale.



 

informazioni: Info@sulcis.eu

azioni condivise
di valorizzazione
e sviluppo


- azioni e attività in corso

 
Site Map